Il know-how Renault esaltato da Alpine - image  on https://motori.net
You are here

Il know-how Renault esaltato da Alpine

Il know-how Renault esaltato da Alpine - image RENAULT_RAFALE_E-TECH_4X4 on https://motori.net

Rafale E-Tech 4×4 300 cv inaugura un inedito motore E-Tech hybrid ricaricabile da 300 CV. La maggior potenza è ottenuta con l’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Oltre al sistema 4Control Advanced, Rafale E-Tech 4×4 300 CV è dotato di ruote posteriori sterzanti e trazione posteriore.

 

Renault ha presentato Rafale E-Tech 4×4 300 CV, versione ad alte prestazioni di Rafale:  Frutto del know-how della Casa francese e della passione del team, la nuova motorizzazione ibrida ricaricabile offre il meglio dei due mondi, termico ed elettrico, con una predilezione per la guida elettrica per gli spostamenti quotidiani. Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV non si limita ad essere un motore performante; perfettamente al passo con i tempi, è super-efficiente, con un’autonomia fino a 1.000 chilometri (WLTP). L’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno dota l’ammiraglia della marca di un sistema di trazione integrale sempre attivo. All’eccellenza degli equipaggiamenti tecnologici e dei dispositivi di sicurezza, Rafale E-Tech 4×4 300 CV aggiunge trazione e tenuta di strada ottimali in ogni circostanza.

La versione Atelier Alpine si spinge oltre il livello di eccellenza in termini di piacere di guida, grazie alla collaborazione con gli esperti di Alpine. La regolazione del telaio, effettuata dagli ingegneri di Alpine Cars, e la sospensione attiva intelligente conferiscono a Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine un comportamento e un piacere di guida da ”business class”.

La motorizzazione è stata progettata sulla base tecnica del gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV a cui è stato aggiunto un motore elettrico sul retrotreno ed una batteria ricaricabile con una capacità di  22 kWh. Rafale acquisisce così un’autonomia fino a 100 chilometri in modalità 100% elettrica (WLTP).

Gestito dalla tecnologia E-Tech, l’abbinamento di motore termico, tre motori elettrici e batteria, offre 300 CV ed un rendimento sempre ottimizzato: quanto basta per ottenere il miglior rapporto prestazioni/ efficienza del mercato. Il consumo combinato WLTP si attesta a 0,7 litri/ 100 km e si riconferma a 5,8 litri/ 100 km con batteria scarica, grazie all’efficienza del motore termico e alla grande capacità della batteria (omologazione WLTP in corso).

Sotto il cofano, il 3 cilindri da 1,2 litri si dota di un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW, ossia 150 CV (rispetto a 96 kW, ossia 130 CV della versione E-Tech 200 CV) e la coppia a 230 Nm (rispetto a 205 Nm). La trasmissione multimode con innesto a denti si è adattata a queste evoluzioni.

Alla base termica sono associati tre motori elettrici (2 principali e 1 secondario) per una potenza massima totale di 300 CV: il motore elettrico principale sull’avantreno eroga una potenza di 70 CV (50 kW) ed una coppia di 205 Nm;  il secondo motore elettrico principale, collegato al retrotreno, eroga una potenza di 136 CV/(100 kW) con una coppia di 195 Nm;  il motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) eroga una potenza di 34 CV (25 kW) con una coppia di 50 Nm.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.